Gaming for Everyone - Italian Games Factory

Gaming for Everyone

Nella giornata del 7 ottobre 2018 si riuniranno a Milano, nel showroom di Microsoft House in Viale Pasubio 21, i principali interlocutori del mondo coding, Eu code week e gaming che presteranno la loro esperienza per partecipare al primo evento di gaming Italiano accessibile ai giovani con disabilità, promosso da Fightthestroke, dalla parte dei giovani sopravvissuti all'Ictus.

Un’occasione per riflettere insieme anche sugli obiettivi di qualità di vita appena celebrati durante la Giornata Mondiale della Paralisi Cerebrale Infantile.

Dalle 11 alle 13:
Messaggio di benvenuto – Francesca Fedeli, Presidente di Fightthestroke
La necessità del Gaming for Everyone e il nuovo dispositivo Adaptive Controller Xbox di Microsoft – Roberto D’Angelo, Microsoft Accessibility Ninja.

Cosa bisogna fare per rendere un videogioco accessibile. Informazioni concrete per gli sviluppatori di videogiochi. – Ivan Venturi, CTO di Italian Games Factory, game developer esperto in accessibilità.

L'accessibilità dei videogiochi da un punto di vista psicologico e cognitivo – Manuela Cantoia, dottore di ricerca in Psicologia sociale e dello sviluppo, esperta in psicologia dell’apprendimento, autrice del libro ‘Figli e videogiochi: istruzioni per l’uso’ (La Scuola, 2011).

Gli ausili disponibili per l’accessibilità dei videogiochi – Alberto Mingardi, tecnico informatico presso l’Ausilioteca di Bologna.

Esposizione di Xbox Adaptive Controller e giochi indie italiani Xbox accessibili.

Dalle 15 alle 17:
Incontri individuali con giovani con disabilità che potranno prenotare la loro sessione di gaming personalizzato.

28 set 2018
Copyright © 2018 Italian Games Factory S.r.l. ‐ All rights reserved. Tutti i diritti relativi ad immagini e video pubblicati sono dei rispettivi aventi dirittoNote legali